Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
Il Corso si propone di guidare i docenti ad una Progettazione delle esperienze di apprendimento grazie allo strumento della Ruota Pedagogica, integrando il ciclo SAMR, l’Apprendimento sociale ed emotivo, la Tassonomia di Bloom e l’apprendimento Trasformativo, per dare il giusto inquadramento pedagogico all’utilizzo delle tecnologie a scuola.
Il corso avrà un taglio misto, che vedrà momenti laboratoriali alternarsi ad una formazione più strutturata, per la creazione di un lessico comune da cui far partire l’esperienza collaborativa.
Il corso seguirà l’impostazione culturale, dal taglio motivazionale, che caratterizza i corsi del Polo STEAM – Busto Arsizio, basata su una progettazione collaborativa e condivisa, un percorso di ricerca e sfida, una presentazione delle soluzioni alla sfida, una riflessione sul percorso agito, una revisione dei prodotti e dei processi.
I corsisti saranno invitati a produrre una loro progettazione, da utilizzare nel prossimo anno scolastico, per rendere produttivo, concreto ed efficace il corso.
Programma :
Che cosa sono le STEAM
L’Apprendimento trasformativo
Apprendimento cooperativo
Motivazione e apprendimento
Progettazione di percorsi multidisciplinari da attuare con l’ausilio delle tecnologie
Metodologie attive
Valutazione, autovalutazione, riflessione: strumenti e tecniche
Revisione e ristrutturazione dei percorsi
Relatore: Maria Cristina Bevilacqua
Link per l’iscrizione su scuolafutura: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/apprendimento-trasformativo-e-progettazione-di-percorsi-steam-cooperativi-primaria (Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata, il corsi ha ID 80200)
Data inizio 06/06/2022 Data di conclusione 27/06/2022
Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)
Destinatari Docenti/Personale educativo
Tipologia scuola : Primaria
Area DigCompEdu: 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A2
Data inizio iscrizioni 23/05/2022 Data fine iscrizioni 04/06/2022
Il giorno successivo alla fine delle iscrizioni il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.
Tag #ApprendimentoTrasformativo, #Apprendimentocooperativo, #Progettazionedegliapprendimenti, #Valutazione, #Rubriche, #Motivazione, #Metodologie attive
Programma | |
Lunedì 06/06/22 16:00 – 19:00 | La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro. |
Lunedì 13/06/22 16:00 – 19:00 | L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca. |
Lunedì 20/06/22 16:00 – 19:00 | L’apprendimento trasformativo e le STEAM. Metodologie attive per la co-costruzione dell’apprendimento. Challenge Based Learning e project Based Learning. |
Lunedì 27/06/22 16:00 – 19:00 | Riflessione, Valutazione, Autovalutazione di prodotti e processi. La costruzione di rubriche per le attività STEAM. Revisione del lavoro svolto, alla luce dei feedback ricevuti. |