Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Secondaria #6

Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Secondaria #6

Il susseguirsi di progressi ed innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica e più in generale le trasformazioni sociali nell’era della comunicazione, dei media e della globalizzazione, pone l’esigenza di un nuovo sguardo alla società della comunicazione che contempli, per i ragazzi, l’opportunità di essere attori consapevoli e protagonisti, piuttosto che fruitori passivi di servizi. Questa prospettiva comporta inevitabilmente un nuovo approccio alla didattica, orientata alla dimensione attiva e partecipativa, in linea con le finalità del PNRR e del Piano Scuola 4.0

La proposta progettuale intende offrire ai docenti una pluralità di spunti didattici e di approfondimento, tramite le metodologie S.T.E.M. e S.T.E.A.M., che faccia allo stesso tempo leva sulla dimensione artistica e creativa dei contenuti realizzati dagli studenti. 

Nel presente corso di formazione, In chiave interdisciplinare, verrà proposto un approccio al Coding mediante una riflessione sulle applicazioni didattiche dell’intelligenza artificiale, in rapporto ai giochi ed al problem solving: i docenti saranno introdotti ai rudimenti di un linguaggio di programmazione (Python), funzionale ad una migliore comprensione e padronanza della programmazione a blocchi. Verrà inoltre mostrato come non soltanto le discipline scientifiche, ma anche quelle umanistiche possono essere oggetto di attività incentrate, ad esempio, sullo Storytelling tramite stringhe dedicate di codice

Successivamente, con l’aiuto di piattaforme dedicate, verranno declinate attività in chiave STEAM mediante l’utilizzo di schede programmabili, soffermandosi sulle potenzialità del dispositivo Micro:bit e la realizzazione di progetti che consentano di valorizzare anche la metodologia del Tinkering, attraverso la realizzazione di artefatti materiali integrati con semplici circuiti a complessità crescente.

Verrà infine privilegiata la dimensione metacognitiva dell’apprendimento con il confronto, la condivisione dei lavori svolti e la valorizzazione della motivazione, come elemento essenziale per il successo formativo. Agli scritti verranno infine forniti gli strumenti e le indicazioni essenziali la realizzazione di brevi video didattici funzionali alla riflessione e documentazione delle attività svolte dai ragazzi e la successiva condivisione con la comunità educante.

Programma :

  1. Presentazione del corso e impostazione metodologica 
  2. Giochiamo con l’IA
  3. Dal problem solving ai linguaggi di programmazione
  4. Primo approccio alla programmazione a blocchi (MakeCode) con microprocessori e schede programmabili
  5. Laboratorio STEAM (Piattaforme OER per la progettazione  di modelli tridimensionali e circuiti come ThinkerCad) “Macchinisti e sceneggiatori”
  6. Circuiti di cartone (e non solo..)
  7. “Prototipare” 3D
  8. Riflessione metacognitiva e narrazione multimediale
  9. Storytelling, fumetti e video digitali
  10. Uno sguardo in prospettiva
  11. Condivisione e confronto dei progetti: riflettiamo
  12. Brainstorming finale

Relatore: Daniele Bucci

Link per l’iscrizione Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) #6 – Scuola futura – PNRR (istruzione.it) (Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.)

Data inizio  04/10/2022 Data di conclusione  25/10/2022

Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)

Destinatari  Docenti

Area DigCompEdu:   2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti  6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  A2

Data inizio iscrizioni 22/09/2022 Data fine iscrizioni  02/10/2022
Il giorno successivo alla fine delle iscrizioni il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Tag tinkering, storytelling, internet delle cose, IOT, raspberry, arduino, microbit, video, video digitale, coding, learning by doing, Scratch, make code, IA, intelligenza artificiale

Programma
martedì
04/10/22
16:00 – 19:00
La via del coding
– Presentazione del corso e impostazione metodologica
– Intelligenza artificiale nella didattica: cenni e riferimenti essenziali
– Introduzione a Python ed esempi di implementazione per una didattica laboratoriale
– Turtle editor: disegnare con la tartaruga
– Dai linguaggi testuali alla programmazione a blocchi: panoramica essenziale
– Laboratorio STEAM: prima esperienza in piattaforma con “MakeCode”
lunedì
10/10/22
16:00 – 19:00
STEAM & Tinkering
– L’importanza della dimensione motivazionale e metacognitiva per il successo formativo
– Macchinisti e sceneggiatori: esempi di didattica laboratoriale ispirati all’internet delle cose
– Progettare lo spazio ed il tempo per una didattica ispirata al Tinkering
– Costruire un “circuito di cartone”
– Prototipare un progetto con il supporto della stampante 3D
– Laboratorio STEAM: utilizzare i pin per simulare il funzionamento di un circuito su Tinkercad con Micro:bit
martedì
18/10/22
16:00 – 19:00
Storytelling e narrazioni multimediali
– Principi e riferimenti essenziali per creare una narrazione multimediale
– Tecniche e modelli per realizzare brevi video didattici
– Suggerimenti e risorse per l’editing nella creazione di immagini e fumetti digitali
– La “sottile linea rossa” che lega Coding, Tinkering e Storytelling
– Laboratorio: Cicli, istruzioni condizionali e giochi con MakeCode
martedì
25/10/22
16:00 – 19:00
Brainstorming e condivisione dei lavori di fine corso
– Uno sguardo in prospettiva alla didattica con i robot umanoidi ed ad altre schede programmabili: gli esempi di Nao e del Raspberry
– Presentazione e condivisione dei progetti: “pitch” dei corsisti
– Feedback “incrociati”
– Riflessioni e considerazioni finali