Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive – Secondaria #7
Data inizio corso 13/10/2022 Data di conclusione 08/11/2022 Relatore: Maria Rita Manzoni Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone) Destinatari Docenti
Link per l’iscrizione: Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive – Secondaria #7 – Scuola futura – PNRR (istruzione.it). Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.
Il 12/10/2022 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. Nello specifico la proposta intende:
– sensibilizzare i docenti all’utilizzo della VR e dell’animazione video quali facilitatori degli apprendimenti in ambito sia artistico sia scientifico
– modificare in chiave digitale la propria didattica
Al termine del percorso i corsisti sapranno:
– progettare e costruire attività didattiche che utilizzino la VR sia in ambito artistico sia in ambito scientifico
– utilizzare un programma di fotoritocco open source per lavorare le immagini e costruire immagini animate
– utilizzare programmi open source di video editing per costruire video didattici
– selezionare in base a fini didattici (valutazione, memorizzazione, sviluppo di abilità cognitive superiori, ecc.) le applicazioni o programmi open source/freemium più adeguati
Area DigCompEdu: 2. Risorse digitali 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A2
Tag Virtual art and science, immagini animate, esperienza immersiva, realtà virtuale, museo virtuale
Programma | |
giovedì 13/10/22 16:00 – 19:00 | Modulo 1: “Entriamo nella cellula o in un quadro”: da immagini bidimensionali costruiamo esperienze immersive trasformandole in viaggi virtuali a 360° |
giovedì 20/10/22 16:00 – 19:00 | Modulo 2: “Animiamo le immagini”. Impariamo ad usare un programma open source di fotoritocco e app gratuite per animare le immagini, costruire gif, far parlare i personaggi così da visualizzare concetti scientifici, rendere vivi eventi storici |
giovedì 27/10/22 16:00 – 19:00 | Modulo 3: “Il museo virtuale”: costruiamo con una applicazione fremium un museo virtuale, programmiamo con il linguaggio a blocchi una visita virtuale |
giovedì 03/11/22 16:00 – 19:00 | Modulo 4: “Cronache fantastiche” Usiamo un video-editor gratuito per esperienze immersive nel passato e nel futuro (telegiornali dal pleistocene, sbarco su Marte, ecc.) utilizzando effetti speciali (Chromakey, slowmotion, ecc.) |