A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche-Primaria #9

A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche #9

Data inizio corso  31/10/2022 Data di conclusione  21/11/2022 Relatore: Cristina Bralia Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone) Destinatari  Docenti

Link per l’iscrizione: A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche – Primaria #9 – Scuola futura – PNRR (istruzione.it) Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.

Il 30/10/2022 il corsista riceverà nella propria email (quella associata al proprio spid con cui si accede a scuolafutura) tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. 

La proposta formativa punta a veicolare le scienze attraverso canali che vanno dai modelli 3D interattivi alla realtà virtuale, passando per simulatori, aggregatori di risorse multicanali ed interattivi, realizzazione di edutainment, nonché geolocalizzazione e brillanti soluzioni  prêt à porter.  

I contenuti proposti toccheranno: 

Modelli 3D:  utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3d; paint 3d per realizzare modelli e presentazioni 

Narrazione di opere d’arte, mappe concettuali e porzioni delle scienze (corpo umano, geometria, assi cartesiani, geografia … …) attraverso immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. 
Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming 

Edutainment e interviste impossibili: girare o montare video con la tecnica del Chroma key (Green screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare la jungla o i fondali marini, parlare con Copernico stando sulla Luna) 

Stop motion – per mostrare tecniche di disegno, per costruire storie, per delineare le tappe di un processo 

– Analisi delle migliori soluzioni prêt à porter per laboratori virtuali e lezioni con modelli interattivi. Come impostare una lezione attiva e interattiva utilizzando tali risorse 

Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030. 

Area DigCompEdu:   2. Risorse digitali   3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti X

Livello di ingresso:  A2

Tag STEAM, modelli 3D, geolocalizzazione, edutainmente, chroma key, scienze virtuali, simulatori stem 

Programma
lunedì
31/10/22
15:00 – 18:00
Modelli 3D interattivi:  utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3d; paint 3d per realizzare modelli e presentazioni. Prêt à porter.
lunedì
07/11/22
15:00 – 18:00
Immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Prêt à porter. 
lunedì
14/11/22
15:00 – 18:00
Edutainment e interviste impossibili, dal Chroma Key allo stop motion. 
lunedì
21/11/22
15:00 – 18:00
Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030. Prêt à porter.