Fiabe interattive e disegni digitali: un viaggio tra coding e storytelling (codytelling) #14

Fiabe interattive e disegni digitali: un viaggio tra coding e storytelling (codytelling) #14

Data inizio corso  14/02/2023 Data di conclusione  21/03/2023 Relatore: Daniele Bucci  Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone) Destinatari  Docenti scuola secondaria e CPIA

Id percorso 104183

Link per l’iscrizione:Fiabe interattive e disegni digitali: un viaggio tra coding e storytelling (codytelling) #14 – Scuola futura – PNRR (istruzione.it) Per iscriversi ai percorsi formativi del Polosteam BustoArsizio è necessario essere docenti, registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata.

Entro il 12/02/2023 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 22 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. 

“Il pensiero computazionale consente di riformulare un problema apparentemente difficile in uno che sappiamo come risolvere, ricorrendo anche ad una sua riduzione, inclusione, trasformazione o simulazione” J.M. Wing. “In principio era la favola” P. Valery.

Questo corso intende introdurre i corsisti ad una prima conoscenza del linguaggio di programmazione Python percorrendo a ritroso un viaggio che, partendo dalla programmazione a blocchi, li introdurrà ad esperienze ed esplorazioni di creatività digitale modificando e editando stringhe di codice partendo da format e modelli proposti dal formatore.

Nell’arco delle quattro lezioni i docenti avranno pertanto modo di creare forme e disegni digitali utilizzando librerie dedicate, tramite editor su piano cartesiano, di sperimentare attività didattiche e di personalizzare storie interattive, ispirate al modello della fiaba, scoprendo allo stesso tempo il lessico di base e le regole di un linguaggio di programmazione. 

Attraverso una strategia improntata al learning by doing, pertanto, verranno sperimentate implementazioni didattiche del codice per la predisposizione di attività sincrone ed asincrone mediate dal computer, ricercando nuovi metodi per supportare l’apprendimento curricolare in chiave trasversale e sviluppare le capacità di problem solving.

Verranno infine accennate le tematiche dell’utilizzo degli algoritmi nel machine learning e dei modelli probabilistici.

La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i feedback ed i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziale per il confronto ed il reciproco arricchimento. 

Al termine del corso verrà richiesto agli insegnanti di personalizzare o progettare un’implementazione didattica mediante progetto o lesson plan che verrà presentata sotto forma di prodotto multimediale.

Area DigCompEdu:   2. Risorse digitali  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  A2 – B1 – B2

Tag coding, storytelling, STEM, STEAM, machine learning, programmazione a blocchi, scratch, creatività, creatività  digitale, python, audio, video digitale 

Programma
martedì
14/02/23
16:00 – 19:00
Modulo 1:
•         Presentazione del corso e impostazione metodologica 
•         In principio era la tartaruga….
•         La programmazione a blocchi e la metafora del teatro
•         Creiamo un progetto mediante la programmazione a blocchi
martedì
21/02/23
16:00 – 19:00
Modulo 2:
•        Dal blocco al codice: le istruzioni fondamentali
•        Disegniamo con la tartaruga & … altro ancora
•        Scopriamo la struttura ed il funzionamento di un compilatore
•        “Hello word!”
martedì
28/02/23
16:00 – 19:00
Modulo 3:
•        Cicli, istruzioni condizionali e lessico di base
•        Piattaforme collaborative per il codice
•        Editiamo e personalizziamo partendo da un modello
•        Risorse e strumenti multimediali audio e video per la condivisione del nostro progetto
lunedì
06/03/23
16:00 – 19:00
Modulo 4:
•        Uno sguardo in prospettiva…
•        Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti
•        Brainstorming finale…