A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche. #16
Data inizio corso 28/02/2023 Data di conclusione 21/03/2023 Relatore: Cristina Bralia Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone) Destinatari Docenti
Id percorso 104183
Link per l’iscrizione:A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche. #16 Per iscriversi ai percorsi formativi del Polosteam BustoArsizio è necessario essere docenti, registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata.
Entro il 26/02/2023 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 22 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
La proposta formativa punta a veicolare le scienze attraverso canali che vanno dai modelli 3D interattivi alla realtà virtuale, passando per simulatori, aggregatori di risorse multicanali ed interattivi, realizzazione di edutainment, nonché geolocalizzazione e brillanti soluzioni prêt à porter.
I contenuti proposti toccheranno:
– Modelli 3D: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; slide e modelli 3d; software semplici per modelli 3D e presentazioni
– Narrazione di opere d’arte, mappe concettuali e porzioni delle scienze (corpo umano, geometria, assi cartesiani, geografia … …) attraverso immagini interattive, tour e presentazioni interattive includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali.
Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming
– Edutainment e interviste impossibili: girare o montare video con la tecnica del Chroma key (Green screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare la jungla o i fondali marini, parlare con Copernico stando sulla Luna)
– Stop motion – per mostrare tecniche di disegno, per costruire storie, per delineare le tappe di un processo
– Analisi delle migliori soluzioni prêt à porter per laboratori virtuali e lezioni con modelli interattivi. Come impostare una lezione attiva e interattiva utilizzando tali risorse.
– Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030.
Area DigCompEdu: 2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A2
Tag STEAM, modelli 3D, geolocalizzazione, edutainment, chroma key, scienze virtuali, simulatori stem
Programma | |
martedì 28/02/23 15:00 – 18:00 | Modulo 1: Modelli 3D interattivi: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3D; software semplici per realizzare modelli 3D e presentazioni efficaci. Prêt à porter. |
martedì 07/03/23 15:00 – 18:00 | Modulo 2: Immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Prêt à porter. |
martedì 14/03/23 15:00 – 18:00 | Modulo 3: Edutainment e interviste impossibili, dal Chroma Key allo stop motion. |
martedì 21/03/23 15:00 – 18:00 | Modulo 4: Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030. Prêt à porter. |