Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #21
Data inizio corso 29/06/2023 Data di conclusione 20/07/2023 Relatore: Cristina Bralia Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)
Destinatari Docenti e personale educativo
Id percorso 131299
Link per l’iscrizione: Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #21
Per iscriversi ai percorsi formativi del Polosteam BustoArsizio è necessario essere docenti, registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata.
Entro il 27/06/2023 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 22 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
Il percorso propone una rivisitazione delle discipline storia e geografia in un contesto STEAM di uso della tecnologia digitale, di ingegnerizzazione ed organizzazione informatica dei contenuti, il tutto mescolato agli strumenti digitali e alla creatività artistica.
In una prima fase, i corsisti saranno guidati alla costruzione collaborativa di cartine interattive, assolutamente personalizzate a seconda degli obbiettivi didattici. Per realizzare un significativo tuffo nelle STEAM, saranno sfruttate la tecnologia e l’ingegnerizzazione di Excel alla costruzione di percorsi speciali e la realizzazione rapida di cartine articolate.
In seconda battuta la narrazione si sposterà verso strumenti duttili e gratuiti per la progettazione di lezioni interattive con aumenti multimediali. Si passerà poi a piattaforme per la geolocalizzazione in grado di garantire la realizzazione di tour virtuali o la comparazione di fenomeni ambientali e sociali.
In fine, in una logica di costruzione della conoscenza e di centralità e protagonismo dello studente, i corsisti saranno trasportati verso la costruzione di Edutainment (video documentari o simile) attraverso le tecniche filmiche tipiche del contesto.
Area DigCompEdu: 2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: B1
Tag STEAM, Excel, geolocalizzazione, edutainment, chroma key
Programma | |
giovedì 29/06/23 14:30 – 17:30 | Modulo 1: Realizzazione di mappe digitali, interattive e personalizzate, per la costruzione collaborativa della conoscenza (aspetti economico sociali, lettura storica degli avvenimenti geolocalizzati). Realizzazione rapida di mappe articolate, passando per fogli di calcolo: dalla raccolta dati ai segreti dei fogli di calcolo per la geografia e la geopolitica. Il sistema solare visto da mappa digitali. |
martedì 04/07/23 14:30 – 17:30 | Modulo 2: Narrazione di cartine e luoghi con aumenti multimediali con software per l’infografica. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Applicazioni per la realizzazione di Timeline. |
mercoledì 05/07/23 14:30 – 17:30 | Modulo 3: Piattaforme per la geolocalizzazione. Realizzazione di tour virtuali aumentati: dalla geografia alle biografie o l’ambientazione di romanzi. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Piattaforma geolocalizzata con comparazioni fenomeni geografici, ambientali e storico sociali. |
giovedì 06/07/23 14:30 – 17:30 | Modulo 4: Edutainment: girare o montare video documentari con la tecnica del Chroma key (Green Screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare le catene montuose o i fondali marini, rileggere strategie belliche in subordine alla geografia). |