Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #26

Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #26

Data inizio corso  21/09/2023 Data di conclusione 30/11/23  Relatore: Cristina Bralia  Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)
Destinatari  Docenti e personale educativo

Id percorso 146387

Link per l’iscrizione: Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #26

Per iscriversi ai percorsi formativi del Polosteam BustoArsizio è necessario essere docenti, registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata.

Entro il 20/09/2023 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare, per un totale di 22 ore di corso.

Il percorso propone una rivisitazione delle discipline storia e geografia in un contesto STEAM di uso della tecnologia digitale, di ingegnerizzazione ed organizzazione informatica dei contenuti, il tutto mescolato agli strumenti digitali e alla creatività artistica.

In una prima fase, i corsisti saranno guidati alla costruzione collaborativa di cartine interattive, assolutamente personalizzate a seconda degli obbiettivi didattici. Per realizzare un significativo tuffo nelle STEAM, saranno sfruttate la tecnologia e l’ingegnerizzazione di Excel alla costruzione di percorsi speciali e la realizzazione rapida di cartine articolate.
In seconda battuta la narrazione si sposterà verso strumenti duttili e gratuiti per la progettazione di lezioni interattive con aumenti multimediali. Si passerà poi a piattaforme per la geolocalizzazione in grado di garantire la realizzazione di tour virtuali o la comparazione di fenomeni ambientali e sociali.

In fine, in una logica di costruzione della conoscenza e di centralità e protagonismo dello studente, i corsisti saranno trasportati verso la costruzione di Edutainment (video documentari o simile) attraverso le tecniche filmiche tipiche del contesto.

Area DigCompEdu:   2. Risorse digitali  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  B1

Tag STEAM, Excel, geolocalizzazione, edutainment, chroma key 

Programma
Giovedì 21 Settembre dalle 15.00 alle 18.00Modulo 1:
Realizzazione di mappe digitali, interattive e personalizzate, per la costruzione collaborativa della conoscenza (aspetti economico sociali, lettura storica degli avvenimenti geolocalizzati).
Realizzazione rapida di mappe articolate, passando per fogli di calcolo: dalla raccolta dati ai segreti dei fogli di calcolo per la geografia e la geopolitica.
Il sistema solare visto da mappa digitali.
Giovedì 28 Settembre dalle 15.00 alle 18.00Modulo 2:
Narrazione di cartine e luoghi con aumenti multimediali con software per l’infografica.
Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming.
Applicazioni per la realizzazione di Timeline.
Giovedì 5 Ottobre dalle 15.00 alle 18.00Modulo 3:
Piattaforme per la geolocalizzazione.
Realizzazione di tour virtuali aumentati: dalla geografia alle  biografie o l’ambientazione di romanzi.
Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming.
Piattaforma geolocalizzata con comparazioni fenomeni geografici, ambientali e storico sociali.
Martedi 10 Ottobre dalle 15.00 alle 18.00Modulo 4:
Edutainment: girare o montare video documentari con la tecnica del Chroma key (Green Screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare le catene montuose o i fondali marini, rileggere strategie belliche in subordine alla geografia).