Fumetti digitali nella didattica – secondo ciclo #28
Data inizio corso 17/10/2023 Data di conclusione 14/11/2023 Relatore: Daniele Bucci Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)
Destinatari Docenti secondo ciclo
Id percorso 150043
Link per l’iscrizione Fumetti digitali nella didattica – secondo ciclo #28 – Scuola futura – PNRR (istruzione.it) Per iscriversi ai percorsi formativi del Polosteam BustoArsizio è necessario essere docenti, registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata.
Entro il 16/10/2023 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare, per un totale di 22 ore di corso.
“Un fumetto si guarda ma non è un quadro, si legge ma non è un libro. La fusione di arte grafica e di scrittura non lo rende derivativo né dell’una né dell’altra, ma lo trasforma in qualcosa di diverso: un’arte con un proprio specifico linguaggio e il fulcro di questo linguaggio non è l’interazione tra parole e immagini.“
Crippa, Alex; Pasini, Andrea. Scrivere per il fumetto
Obiettivi del corso:
La proposta progettuale intende utilizzare gli strumenti del Digital Storytelling per l’implementazione del fumetto digitale nella didattica.
A questo scopo i corsisti verranno introdotti ad una riflessione generale sull’importanza delle immagini nel Digital Storytelling, per focalizzare successivamente l’attenzione sugli elementi costitutivi di questa particolare forma di arte della comunicazione: attraverso una strategia implementata al learning by doing e l’utilizzo di differenti risorse ed applicazioni, verranno sperimentate soluzioni e strategie differenti, orientate a valorizzare la creatività e l’acquisizione, da parte degli studenti, degli strumenti essenziali per divenire essi stessi attori partecipi e consapevoli del processo narrativo.
La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i feedback ed i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziale per il confronto ed il reciproco arricchimento.
Al termine del corso verrà richiesto agli insegnanti di creare un prodotto digitale personale ed un lesson plan o progetto di implementazione in classe delle esperienze svolte.
Area DigCompEdu: 2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A1/A2
Tag fumetti digitali, storytelling, moodboard, comics, fumetti, strip, tavola
Programma | |
martedì 17/10/23 16:00 – 19:00 | Primo incontro: o Presentazione del corso, impostazione metodologica e timeline del progetto o Presentazione del formatore e dei partecipanti o Stili di apprendimento: e tu che tipo sei? o La moodboard o Strumenti digitali per la progettazione di un percorso |
giovedì 19/10/23 16:00 – 19:00 | Secondo incontro: o Lo storyboard o La striscia o Creazione di una strip autobiografica |
mercoledì 25/10/23 16:00 – 19:00 | Terzo incontro: o La tavola o Il protagonista o La sceneggiatura di un fumetto o Dal fumetto all’eBook |
martedì 07/11/23 16:00 – 19:00 | Quarto incontro: o Dal fumetto all’animazione breve o Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti o Brainstorming e riflessioni finali |