In risposta all’Avviso 17753 dell’8 Giugno 2021 “Formazione dei docenti sulle STEAM” – per l’ Individuazione di istituzioni scolastiche referenti per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali del Piano nazionale per la scuola digitale, l’ITE TOSI ha presentato il progetto dreamSteam che é stato elaborato da un team di docenti che collaborano con il laboratorio territoriale idea.lab.
Il 25 Agosto 2021 con decreto 257 il progetto formativo dell’ITE TOSI é stato approvato ed é diventata Scuola Polo STEAM – Busto Arsizio insieme ad altre 50 scuole di tutta Italia.
Per iscriversi ai percorsi formativi del Polo STEAM – Busto Arsizio è necessario essere docenti e registrarsi al portale di formazione del personale scolastico Scuola Futura creato nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione. https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/. A questa pagina https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/polo-steam-busto-arsizio saranno sempre visibili i corsi attivi del Polo STEAM – Busto Arsizio e sarà possibile iscriversi ai corsi accedendo all’area riservata.
La formazione prevede livelli di ingresso per i docenti secondo il quadro di riferimento delle competenze DigiCompEdu.
A1 = Novizio
A2 =Esploratore
B1 = Sperimentatore
B2 = Esperto
C1 = Leader
C2 = Pioniere
I corsi del PoloSteam Busto Arsizio sono articolati in 4 incontri on-line da 3 ore ciascuno e prevede 10 ore asincrone individuali per un totale di 22 ore di formazione.
L’attestato sarà disponibile sulla piattaforma Scuolafutura al termine delle attività ed è necessario aver partecipato almeno al 70% del monte ore (15 ore su 22 totali).
Alla fine di ogni corso del PoloSteam Busto Arsizio, dopo aver consegnato le e-tivity o i Project Work predisposti dal docente del corso, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione sul sito https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ alla pagina I MIEI PERCORSI.