I contributi dai corsi
Raccogliamo in questa pagina i materiali dei corsi/percorsi del Polo STEAM di Busto Arsizio: le slide dei formatori e i contributi dei corsisti in un’ottica di condivisione e di valorizzazione di idee, best practices e di esperienze.
Percorso#0: La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM
Slide del corso:
Di seguito le slide del primo corso “La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM” in cui é stato approfondito il tema della motivazione di studenti e docenti:
Contributi dei corsisti:
- FRASI, video, canzoni, immagini motivanti
- Riflessioni sulla motivazione dei docenti
- Ragioni della scarsa motivazione alle STEAM
- Motivazioni estrinseche degli studenti
- Motivazioni estrinseche che promuove un insegnante
- Strategie per generare motivazione
- Studente demotivato per una situazione personale, cosa fare?
- Esperienze-rispetto-al-tema-della-motivazione-a-scuola
Percorso#2: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria
Percorso#3: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria
Il corso, che si è tenuto nel mese di giugno in due edizioni, una per il Primo Ciclo, una per il Secondo, ha voluto riallacciare i rapporti tra discipline STEAM e Metacognizione, per una prospettiva umanistica dello studio delle discipline scientifiche. Inizialmente il discorso si è concentrato sulla differenza tra STEM e STEAM, sulle caratteristiche dell’Approccio STEAM e sulla necessità che esso venga messo a sistema dalle Istituzioni scolastiche, non come progetto episodico ed extracurricolare, ma come visione nuova e olistica del Piano Formativo che la scuola propone ai propri alunni, condiviso con essi, con le famiglie, con il territorio.
Attraverso lo studio dello strumento “Ruota Padagogica”, si è cercato di ricondurre alla Tassonomia di Bloom, alla motivazione, all’Apprendimento Sociale ed Emotivo, al Ciclo SAMR la scelta delle tecnologie da utilizzare in classe, per un uso coinvolgente e significativo degli strumenti da parte degli alunni.
Attraverso i principi dell’Apprendimento Cooperativo sono state illustrate una serie di attività-esempio che trattano le Arti non come disciplina ancillare rispetto alle Scienze, ma come propulsore di un percorso più articolato e multidisciplinare, che consente di spaziare nei vari campi di esperienza degli alunni.
Come eTivity sono state proposte la Progettazione di una lezione e di un percorso multidisciplinari, da concordare ed attuare insieme agli altri componenti del Consiglio di classe , per rendere il prodotto del Corso un vero e proprio compito di realtà, da poter sottoporre ai colleghi per una implementazione ed una effettiva realizzazione a scuola. Così le eTivity hanno perso il loro ruolo di mero adempimento burocratico, formale, amministrativo per diventare una bozza di proposte di applicazione dell’approccio STEAM negli Istituti dei corsisti.
Percorso#4: Immagina (una storia) Crea (un artefatto), condividi (un’esperienza)
Nel percorso di formazione abbiamo cercato di seguire una “sottile linea rossa”, legando le esperienze e le riflessioni svolte alla pratica delle metodologie del Coding, del Tinkering e dello Storytelling. Attraverso attività laboratoriali e riflessioni condivise, i corsisti sono stati invitati a progettare percorsi didattici da sperimentare con la classe in chiave STEAM, declinandole successivamente mediante narrazioni multimediali: più che la meta, è stato importante il viaggio!
Contributi dei corsisti:
Percorso#5: Scenari Immersivi e Inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata e mista
In questo percorso l’idea di fondo è stata quella di lavorare su progetti innovativi resi attraenti attraverso la componente ludica in modo da riuscire a rendere motivante ed attraente l’apprendimento. I corsisti sono stati invitati a realizzare gallerie virtuali arricchite di elementi 2D e 3D da loro elaborati per un’esplorazione immersiva sia attraverso il visore sia attraverso il PC. Questo ha permesso di esplorare durante il corso le potenzialità didattiche del Metaverso.
Contributi dei corsisti:
Percorso#6: Immagina (una storia) Crea (un artefatto), condividi (un’esperienza)
Nel percorso di formazione per docenti della scuola secondaria abbiamo cercato di seguire una “sottile linea rossa”, legando le esperienze e le riflessioni svolte alla pratica delle metodologie del Coding, del Tinkering e dello Storytelling. Attraverso attività laboratoriali e riflessioni condivise, i corsisti sono stati invitati a progettare percorsi didattici da sperimentare con la classe in chiave STEAM, declinandole successivamente mediante narrazioni multimediali: più che la meta, è stato importante il viaggio!
Contributi dei corsisti:
Percorso#7 Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive
In una dimensione laboratoriale, i corsisti hanno lavorato le immagini con un programma di fotoritocco open source e con applicazioni online gratuite. Utilizzando le animazioni e i modelli tridimensionali presenti nei programmi e nelle applicazioni di infografica hanno creato presentazioni animate e interattive.
Contributi dei corsisti:
Percorso#8 Scenari Immersivi e Inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata e mista. (Primaria)
Percorso dedicato alla didattica immersiva in classe. E’ stato chiesto ai corsisti di realizzare delle scene immersive e animate adatte agli alunni della scuola primaria per un apprendimento di competenze trasversali attraverso l’uso dei mondi virtuali.
Contributi dei corsisti:
- World Christmas Gallery
- Impressioni d’autunno
- La Savana
- Esploriamo il nostro istituto
- Animazione di un racconto letto in classe
Percorso#09: A di steAm
Il corso ha favorito la lettura della veicolazione delle scienze attraverso la A di steAm. App, web app, strategie, piccoli trucchi e tantissimo engagement, ci si è mossi dal Digital Storytelling più avanzato ai simulatori, senza ma scordare la costruzione di artefatti e il coinvolgimento ludico nelle scienze. Anche la gestione video in contesto di edutainment (Chroma Key e Stop Motion) è entrata a fare parte del percorso.
Contributi dei corsisti:
- Natale Modelli 3D
- Il corpo umano (presentazione interattiva con contenuti speciali)
- Escape Room: Lotta al cambiamento climatico
- Viaggio dalla preistoria alla storia (My Maps)
- Viaggio attraverso la costa dei gelsomini (My Maps)
- Tangram e stop motion
Percorso#10: Dall’immagine al video
Il corso ha fornito gli strumenti metodologici, didattici e tecnologici per organizzare le attività didattiche a partire da immagini e video interattivi, rovesciando il modello tradizionale di lezione attraverso forme di didattica immersiva coinvolgendo gli studenti in modo attivo, incentivandone la creatività. In particolare, nel corso sono state utilizzate applicazioni per creare immagini parlanti, cartoons e semplici scenette animate. .
Contributi dei corsisti:
- Francesco Petrarca – «Erano i capei d’oro a l’aura sparsi»
- L’insostenibile leggerezza di un sacchetto
Percorso#13: Virtual-mente: Contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti verso la didattica nel Metaverso
Il corso ha offerto la possibilità di testare e produrre un’immersione didattica a partire da semplici effetti grafici e di costruzione immagine, scivolando poi verso gli avatar, completando il percorso nel metaverso. Inutile di dire che il picco di interesse è stato sul metaverso sperimentato in Spatial. Dalla fruizione, alla costruzione e allestimento di spazi per la didattica, alla modifica degli environment e degli skybox, il corso ha garantito un rodaggio completo e più che significativo per i docenti corsisti.
Contributi dei corsisti:
Percorso#15: Storia e Geografia con le sTEAm
La proposta formativa ha rivisitato ipotesi di intervento didattico unendo strumenti legati al digital storytelling, strategie filmiche e soprattutto geolocalizzazione in termini sia di my maps, rivisitato con i fogli di excel e con innovative proposte e tecniche, sia di getech e earth di Google. Anche la gamification, recuperata con Genially e con Earth, ha trovato forte gradimento.
Contributi dei corsisti:
- Decadentismo, naturalismo e verismo
- Asia – Google My Maps
- I patrimoni dell’UNESCO
- Capoluoghi e non solo
- L’antica Arpi e la tomba della Medusa
- Tabellone di gioco con gli Egizi
- Un quiz viaggio per conoscere la Meravigliosa città di Verona
- Guida turistica per caso
Percorso#16: A di steAm
Il corso ha favorito la lettura della veicolazione delle scienze attraverso la A di steAm. App, web app, strategie, piccoli trucchi e tantissimo engagement, ci si è mossi dal Digital Storytelling più avanzato ai simulatori, senza ma scordare la costruzione di artefatti e il coinvolgimento ludico nelle scienze. Anche la gestione video in contesto di edutainment (Chroma Key e Stop Motion) è entrata a fare parte del percorso.
Contributi dei corsisti:
- La geometria dei trulli
- Il pedone
- Creare modelli 3D
- Si va a Barcellona
- Indagine statistica con Excel
Percorso#18: Storia e Geografia con le sTEAm
La proposta formativa ha rivisitato ipotesi di intervento didattico unendo strumenti legati al digital storytelling, strategie filmiche e soprattutto geolocalizzazione in termini sia di My Maps, rivisitato con i fogli di Excel e con innovative proposte e tecniche, sia di Getech e earth di Google. Anche la gamification, recuperata con Genially e con Earth, ha trovato forte gradimento. I corsisti sono sempre stati partecipi ed entusiasti delle proposte.
Contributi dei corsisti:
- My Maps a carattere storico
- Il richiamo della foresta
- STEM in rosa
- Martin Lutero e la riforma protestante
- Escape: climi e biomi della terra
Percorso#21: Storia e Geografia con le sTEAm
La proposta formativa ha rivisitato ipotesi di intervento didattico unendo strumenti legati al digital storytelling, strategie filmiche e soprattutto geolocalizzazione in termini sia di my maps, rivisitato con i fogli di excel e con innovative proposte e tecniche, sia di getech e earth di Google. Anche la gamification, recuperata con Genially e con Earth, ha trovato forte gradimento. I corsisti che hanno consegnato erano 49, erano davvero coinvolti ed hanno consegnato materiali di pregio.
Contributi dei corsisti:
- Le isole di plastica
- I viaggi di Pitagora
- Benelux – proposta di viaggio
- STEM in rosa
- A four day tour in Dublin
- Visitiamo Venezia
Percorso#23: Virtual-mente: Contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti verso la didattica nel Metaverso
Il corso ha offerto la possibilità di testare e produrre un’immersione didattica a partire da semplici effetti grafici e di costruzione immagine, scivolando poi verso gli avatar, completando il percorso nel metaverso. Inutile di dire che il picco di interesse è stato sul metaverso sperimentato in Spatial. Dalla fruizione, alla costruzione e allestimento di spazi per la didattica, alla modifica degli environnement e degli skybox, il corso ha garantito un rodaggio completo e più che significativo per i docenti corsisti. I corsisti erano entusiasti.
Contributi dei corsisti: