Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata-Primaria #8
Data inizio corso 25/10/2022 Data di conclusione 18/11/2022 Relatore: Giovanna Giannone Rendo Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone) Destinatari Docenti
Link per l’iscrizione: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata-Primaria #8 Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.
Il 24/10/2022 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. Il percorso è dedicato alla didattica immersiva e saranno mostrati strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata.
La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi. La realtà V/R può migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente.
Area DigCompEdu: 1. Risorse digitali 2. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Livello di ingresso: B1/B2
Tag #virtuale, #immersivo, #scenariinclusivi
Programma | |
martedì 25/10/22 15:30 – 18:30 | – vantaggi dell’uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR; – realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle; – viaggi immersivi nei dipinti e nei musei; – costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR. |
venerdì 04/11/22 15:30 – 18:30 | – costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative; – panoramica su geolocalizzazione e realtà aumentata; – cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali. |
giovedì 10/11/22 15:30 – 18:30 | – esplorazione di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly; – i Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell’esperienza personale. |
venerdì 18/11/22 15:30 – 18:30 | – presentazione di ambienti per comunicare e interagire con la realtà virtuale e condividere esperienze di realtà aumentata; – creazione/fruizione di scenari 3D da esplorare in realtà virtuale. |