4ª lezione: Disegno tecnico assistito dal computer #1
Messa in tavola e visione dei migliori progetti sviluppati dai corsisti e condivisione di esperienze
1ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro.
1ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro.
2ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca.
2ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca.
1ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4
▪ Presentazione del corso e impostazione metodologica ▪ Presentiamoci! Storytelling digitale in cinque tappe ▪ Icebreaker:"I dream of a magical place" ▪ Il laboratorio nella classe: metodologie per una didattica attiva e coinvolgente ▪ L'importanza degli aspetti motivazionali per il
3ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
L’apprendimento trasformativo e le STEAM. Metodologie attive per la co-costruzione dell’apprendimento. Challenge Based Learning e project Based Learning.
3ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
L’apprendimento trasformativo e le STEAM. Metodologie attive per la co-costruzione dell’apprendimento. Challenge Based Learning e project Based Learning.
1ª lezione: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5
-Vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR. -Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle. -Viaggi immersivi nei dipinti e nei musei. -Costruzioni di immagini e
2ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4
▪ Icebreaker: disegniamo con la tartaruga….. ▪ Panoramica sulla programmazione a blocchi e introduzione a Python ▪ Esempi di didattica laboratoriale ispirati all'internet delle cose ▪ Progettare lo spazio ed il tempo per una didattica ispirata al Tinkering ▪ La
4ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
Riflessione, Valutazione, Autovalutazione di prodotti e processi. La costruzione di rubriche per le attività STEAM. Revisione del lavoro svolto, alla luce dei feedback ricevuti.
2ª lezione: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5
-Costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative. -Panoramica su geolocalizzazione e realtà aumentata. -Cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento.