Modulo 1: Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive – Secondaria #7
Entriamo nella cellula o in un quadro
3ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Secondaria #6
Storytelling e narrazioni multimediali
Modulo 1: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata. – Primaria #8
Vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR; realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle; viaggi immersivi nei dipinti e nei musei; costruzioni di immagini e video a 360
4ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Secondaria #6
Brainstorming e condivisione dei lavori di fine corso
1° Incontro: A di steAm – Primaria #9
Modelli 3D interattivi: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3d; paint 3d per realizzare modelli e presentazioni. Prêt à porter.
Modulo 2: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata. – Primaria #8
Costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative; panoramica su geolocalizzazione e realtà aumentata; cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali.
2° Incontro: A di steAm – Primaria #9
9Immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Prêt à porter.
Modulo 3: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata. – Primaria #8
Esplorazione di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly. I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come