Modulo 1: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata. – Primaria #8
Vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR; realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle; viaggi immersivi nei dipinti e nei musei; costruzioni di immagini e video a 360
4ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Secondaria #6
Brainstorming e condivisione dei lavori di fine corso
1° Incontro: A di steAm – Primaria #9
Modelli 3D interattivi: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3d; paint 3d per realizzare modelli e presentazioni. Prêt à porter.
Modulo 2: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata. – Primaria #8
Costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative; panoramica su geolocalizzazione e realtà aumentata; cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali.
2° Incontro: A di steAm – Primaria #9
9Immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Prêt à porter.
Modulo 3: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata. – Primaria #8
Esplorazione di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly. I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come
3° Incontro: A di steAm – Primaria #9
Edutainment e interviste impossibili, dal Chroma Key allo stop motion.
Modulo 1: Dall’immagine al video – Secondaria #10
Introduzione pedagogico didattica
Modulo 4: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata. – Primaria #8
Presentazione di ambienti per comunicare e interagire con la realtà virtuale e condividere esperienze di realtà aumentata; creazione/fruizione di scenari 3D da esplorare in realtà virtuale.
4° Incontro: A di steAm – Primaria #9
Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030. Prêt à porter.