1ª lezione: La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM #0
L’importanza della motivazione di docenti e studenti per un apprendimento efficace di contenuti STEAM: un confronto di esperienze sulla dimensione culturale, psicologica e pedagogica.
2ª lezione: La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM #0
Uno sguardo al mondo del lavoro con enfasi al contesto STEAM: motivazione e attitudine all’occupabilità. Metodologie didattiche innovative per sviluppare la motivazione negli studenti. Un’ipotesi di framework metodologico per lo sviluppo di motivazione nella didattica STEAM.
3ª lezione: La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM #0
Sintesi delle proposte relative agli strumenti di conoscenza della situazione della motivazione a scuola e progettazione di un loro uso sistematico per la realizzazione di un documento di sintesi condiviso. Condivisione delle progettazioni dei gruppi e rielaborazione del framework alla luce
1ª lezione: Disegno tecnico assistito dal computer #1
Disegno di parti realizzabili da stampo o da lavorazioni meccaniche: estrusione, rivoluzione, pattern; lavorando da principio su oggetti 3D o realizzando le operazioni a partire da uno schizzo bidimensionale.
2ª lezione: Disegno tecnico assistito dal computer #1
Disegno di parti sheet metal, ovvero sfruttando gli automatismi del programma che consentono di produrre la rappresentazione di un pezzo meccanico destinato ad essere realizzato a partire da un foglio di lamiera; normativa del disegno tecnico.
3ª lezione: Disegno tecnico assistito dal computer #1
Assiemi di più parti, utilizzando varie tipologie di vincoli; messa in tavola, con proiezioni ortogonali, spaccati, viste ausiliarie ed esplosi; salvataggio di un file per la stampa 3D.
4ª lezione: Disegno tecnico assistito dal computer #1
Messa in tavola e visione dei migliori progetti sviluppati dai corsisti e condivisione di esperienze
1ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro.
1ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro.
2ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca.
2ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca.