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1ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
1ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro.
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1ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
1ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro.
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2ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
2ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca.
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2ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
2ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca.
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1ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4
1ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4
▪ Presentazione del corso e impostazione metodologica ▪ Presentiamoci! Storytelling digitale in cinque tappe ▪ Icebreaker:"I dream of a magical place" ▪ Il laboratorio nella classe: metodologie per una didattica attiva e coinvolgente ▪ L'importanza degli aspetti motivazionali per il
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3ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
3ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
L’apprendimento trasformativo e le STEAM. Metodologie attive per la co-costruzione dell’apprendimento. Challenge Based Learning e project Based Learning.
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3ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
3ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
L’apprendimento trasformativo e le STEAM. Metodologie attive per la co-costruzione dell’apprendimento. Challenge Based Learning e project Based Learning.
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1ª lezione: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5
1ª lezione: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5
-Vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR. -Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle. -Viaggi immersivi nei dipinti e nei musei. -Costruzioni di immagini e
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2ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4
2ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4
▪ Icebreaker: disegniamo con la tartaruga….. ▪ Panoramica sulla programmazione a blocchi e introduzione a Python ▪ Esempi di didattica laboratoriale ispirati all'internet delle cose ▪ Progettare lo spazio ed il tempo per una didattica ispirata al Tinkering ▪ La
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4ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
4ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Primaria #2
Riflessione, Valutazione, Autovalutazione di prodotti e processi. La costruzione di rubriche per le attività STEAM. Revisione del lavoro svolto, alla luce dei feedback ricevuti.
2ª lezione: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5
2ª lezione: Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5
-Costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative. -Panoramica su geolocalizzazione e realtà aumentata. -Cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento.
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4ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
4ª lezione: Apprendimento Trasformativo e Progettazione di percorsi STEAM cooperativi – Secondaria #3
Riflessione, Valutazione, Autovalutazione di prodotti e processi. La costruzione di rubriche per le attività STEAM. Revisione del lavoro svolto, alla luce dei feedback ricevuti.
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3ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4
3ª lezione: Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4
▪ Icebreaker video: indovina….. ▪ Principi e riferimenti essenziali per creare una narrazione multimediale ▪ Tecniche e modelli per realizzare brevi video didattici ▪ Suggerimenti e risorse per l'editing nella creazione immagini e fumetti digitali ▪ La "sottile linea rossa"